Numerose sono le ricerche, testimoniate anche dai recenti casi di chirurgia sperimentale, che confermano l’utilità della chirurgia bariatrica come scelta terapeutica efficace in caso di obesità grave e diabete di tipo 2.

Un interessante studio, eseguito in partnership dall’Università Cattolica, dal Policlinico Gemelli di Roma e dal King’s College di Londra, ha infatti confermato la chirurgia bariatrica come terapia più efficace rispetto a quella medica convenzionale nel controllo del diabete di tipo 2 nel lungo periodo.

I risultati di questo studio rafforzano le credenziali della chirurgia bariatrica che già le principali linee guida internazionali e italiane includono tra le raccomandazioni di cura per le persone adulte con diabete tipo 2 e obesità grave.

I diabetologi sottolineano, d’altra parte, come quelli di chirurgia bariatrica siano interventi spesso invasivi per cui, per quanto si tratti di operazioni con rischi ridotti al minimo, è sempre strettamente necessario valutare ogni singolo caso prima di intervenire chirurgicamente.

Per approfondire l’argomento, leggi l’articolo “Obesità, diabete e chirurgia bariatrica: se e come

Segui la sua rubrica, I consigli di Giulia, sul nostro sito!