I consigli di Giulia 

Diabete e Obesità: la chirurgia bariatrica

Seguici su

Numerose sono le ricerche, testimoniate anche dai recenti casi di chirurgia sperimentale, che confermano l’utilità della chirurgia bariatrica come scelta terapeutica efficace in caso di obesità grave e diabete di tipo 2.

Un interessante studio, eseguito in partnership dall’Università Cattolica, dal Policlinico Gemelli di Roma e dal King’s College di Londra, ha infatti confermato la chirurgia bariatrica come terapia più efficace rispetto a quella medica convenzionale nel controllo del diabete di tipo 2 nel lungo periodo.

I risultati di questo studio rafforzano le credenziali della chirurgia bariatrica che già le principali linee guida internazionali e italiane includono tra le raccomandazioni di cura per le persone adulte con diabete tipo 2 e obesità grave.

I diabetologi sottolineano, d’altra parte, come quelli di chirurgia bariatrica siano interventi spesso invasivi per cui, per quanto si tratti di operazioni con rischi ridotti al minimo, è sempre strettamente necessario valutare ogni singolo caso prima di intervenire chirurgicamente.

Per approfondire l’argomento, leggi l’articolo “Obesità, diabete e chirurgia bariatrica: se e come

Segui la sua rubrica, I consigli di Giulia, sul nostro sito!

 

Commenti

Potrebbe interessarti