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La minestra di ceci: semplice e gustosa

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INGREDIENTI (4 PERSONE)

  • Ceci secchi g 200
  • Carote g 120
  • Costa di sedano g 120
  • Pomodoro piccolo g 240
  • Tacconelli di farina tipo “0” e mais g 320
  • Olio extravergine d’oliva g 40
  • Peperoncino fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Brodo vegetale lt 1,5
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La minestra di ceci è un piatto classico della cucina italiana: soltanto apparentemente povero, dalle umili origini, che però non conosce tempo. La minestra di ceci, soprattutto in inverno, è il comfort food per eccellenza ed è una ricetta bilanciata e saziante, ricca di proteine vegetali e fibre. oltre che gustosa e saporita. Ne esistono differenti varianti, noi oggi proponiamo una versione adatta a chi convive con il diabete, naturalmente sempre all’interno del piano dietetico concordato con il proprio diabetologo.

Come preparare la minestra di ceci

Iniziate mettendo i ceci a bagno per una notte in acqua fredda, copriteli con un coperchio e lasciateli riposare.

Nel frattempo, preparate il brodo vegetale, in modo da averne circa un litro e mezzo. Lasciate raffreddare il brodo, filtratelo con un colino a maglie strette e conservatelo in frigorifero.

Preparate quindi i tacconelli con la farina di mais e la farina di tipo “0”. Cercate di tirare la pasta il più sottile possibile, in modo che anche dopo la cottura non risulti troppo spessa. Tagliate le sfoglie di pasta creando la tipica forma dei tacconelli.

Una volta trascorso il tempo necessario, sciacquate i ceci e riempite una pentola di terracotta capiente di acqua fredda. Lessate quindi i ceci e a fine cottura salateli e metteteli da parte.

In una pentola antiaderente lasciate rosolare le carote con un filo di olio, unite quindi il prezzemolo tritato e il pomodoro tagliato a tocchetti. Unite i ceci lessi e coprite con il brodo.

Lasciate sobbollire il brodo per circa 10 minuti. In un pentolino a parte lessate i tacconelli; una volta cotti, scolateli e uniteli alla minestra di ceci, a fuoco ormai spento.

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Consigli per un’ottima minestra di ceci

• Per risparmiare tempo, potete preparare il brodo vegetale anche una settimana prima. Lasciate raffreddare il brodo, filtratelo e versatelo in un recipiente a chiusura ermetica. Quindi, riponete il brodo in congelatore e scongelatelo nel momento del bisogno. In questo modo le proprietà del brodo rimangono inalterate.

• Lasciate i ceci in ammollo almeno per 12 ore: eventualmente potete lasciarli qualche ora in più, in modo che assorbano più acqua, ma non in meno, altrimenti la consistenza dei ceci risulterà sgradevole.

• Una volta che avete preparato i tacconelli, infarinateli leggermente, in modo che non si attacchino e copriteli con un panno umido affinché non si secchino eccessivamente.

• La minestra di ceci è ancora più gustosa se consumata il giorno seguente: potete quindi preparare la minestra come dice la ricetta e lessare i tacconelli poco prima di servire in tavola.

• Valori di una porzione

Calorie 555

Carboidrati g 85

Proteine g 19

Grassi g 16

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