La pasta al forno è una delle ricette più conosciute e amate della cucina tradizionale italiana. Un piatto semplice da preparare e decisamente gustoso. Quando però il diabete ci accompagna, piatti complessi e sostanziosi come la pasta al forno spesso vengono eliminati. Non è il caso, però, di demonizzarli e di escluderli completamente dalla nostra alimentazione. Con moderazione, una volta ogni tanto, facendo bene attenzione ai valori calorici e nutritivi e al proprio personale compenso metabolico, ci si può concedere un delizioso piatto di pasta al forno, preparato secondo la ricetta originale.Quando si ha il diabete, seguire un’alimentazione sana, corretta ed equilibrata è condizione fondamentale per autogestirsi bene, ma si può farlo senza privarsi delle gioie della cucina in assoluto. È necessario conoscere esattamente gli alimenti e gli ingredienti che stiamo mettendo nel piatto in modo da riuscire a programmare e seguire una dieta bilanciata e adatta alla nostra condizione diabetica.Oggi impariamo a preparare la classica pasta al forno dalla A alla Z: dal soffritto alla pasta fresca e dal ragù alla besciamella. Quattro diverse fasi di preparazione, molto semplici, che danno vita a un eccellente piatto, che mette d’accordo sia i grandi sia i piccoli.
Ingredienti per la pasta (4 persone)
- Spinaci g 100
- Uova 2
- Farina di grano duro g 250
Ingredienti per il ragù (4 persone)
- Carne macinata di manzo g 200
- Pomodori pelati g 300
- Cipolla mezza
- Carota una
- Sedano una costa
- Vino bianco ml 100
Ingredienti per la besciamella (4 persone)
- Burro g 50
- Latte ml 500
- Farina di grano duro g 50
Ingredienti per le finiture (4 persone)
- Parmigiano reggiano g 100
- Olio extravergine d’oliva g 10
- Sale qb
- Pepe qb
- Noce moscata qb
Come preparare la pasta al forno
Iniziate preparando il ragù: di questa ricetta è la preparazione più lunga, ma i passaggi sono assolutamente semplici. Tritate finemente le carote, la cipolla e il sedano e mettete tutto a soffriggere con l’olio in una pentola capiente. Dopo qualche minuto aggiungete la carne e lasciate che si rosoli per bene. A questo punto sfumate con il vino bianco, alzate leggermente la fiamma e lasciate che l’alcol evapori completamente. Aggiustate quindi di sale la carne e aggiungete i pomodori pelati. Lasciate andare il ragù per circa un’ora. Se si dovesse asciugare eccessivamente, potete aggiungere dell’acqua.
Nel frattempo, preparate la besciamella. In un pentolino mettete il burro a sciogliersi e aggiungete la farina. Lasciate che si tosti leggermente l’impasto e aggiungete il latte caldo a filo, mescolando contemporaneamente con la frusta a mano. Continuate a mescolare fino a che non ottenete la consistenza cremosa tipica della besciamella e togliete dal fuoco.
Ora dedicatevi alla preparazione della pasta fresca. Lessate gli spinaci in una pentola con due cucchiai d’acqua. Tritateli finemente e lasciateli raffreddare completamente. Unite gli spinaci alla farina e alle uova e iniziate a impastare. Impastate con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, copritelo con la pellicola alimentare e lasciatelo riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in 6 parti uguali. Stendete la pasta con il mattarello o con una macchinetta e cercate di ottenere delle strisce di pasta abbastanza lunghe, da dividere poi a metà per il lato corto.
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e portatela a bollore, cuocete le sfoglie di pasta agli spinaci per qualche minuto e scolatele.
Iniziate ora la composizione della pasta al forno. Sul fondo della pirofila mettete un cucchiaio di ragù e uno di besciamella in modo che non si attacchi la pasta. Coprite il fondo con le sfoglie di pasta necessarie e procedete in quest’ordine per la composizione. Stendete uno strato di ragù. Aggiungete la besciamella a piacere e poi cospargete con parmigiano grattugiato. Ripetete gli strati nello stesso ordine fino a esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato copritelo con la besciamella e il parmigiano. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Lasciate riposare le lasagne per almeno un’ora prima di servirle.
Consigli per una pasta al forno perfetta
- Alla fine della cottura azionate la funzione grill per circa 6 minuti, in modo che sulla superficie si formi una deliziosa crosticina.
- Utilizzate parmigiano fresco ancora da grattugiare: in questo modo l’apporto che darà al gusto della vostra pasta al forno sarà ancora più deciso.
- Non esagerate con il ragù tra uno strato e l’altro, altrimenti il rischio è che (grazie alla porosità della pasta fresca) venga assorbito troppo e la pasta risulti eccessivamente molle.
- La besciamella deve essere abbastanza cremosa da riuscire ad amalgamarsi perfettamente con il ragù: in questo modo otterrete una consistenza vellutata incredibilmente gustosa.
- Sembra banale suggerirlo, ma utilizzate solo ingredienti freschi per le preparazioni. Purtroppo, nonostante la comodità, i prodotti surgelati conservano poco i profumi.
• Valori di una porzione
Proteine g 37
Grassi g 29
Carboidrati g 69
Calorie 685
Riproduzione riservata ©
Le ricette di Tuttodiabete le trovate tutte qui.