Le sarde a beccafico sono un piatto tipico della cucina tradizionale siciliana. La versione che qui vi presentiamo è tratta dalla lista delle ricette buone e sane suggerite dalla Società italiana di diabetologia, formulate dai responsabili regionali della Sid.
Secondo le indicazioni della Sid, “le sarde a beccafico rappresentano un piatto nutriente e gustoso, da accompagnare con un contorno di verdure. Il pesce azzurro è ricco di omega 3, un acido grasso essenziale con funzione protettiva nei confronti delle malattie cardiovascolari. Data la presenza di pangrattato, consigliamo di ridurre la quantità di pane o pasta, se si decidesse di abbinarli a questo piatto”.
Ingredienti (4 persone)
Sarde g 600
Pangrattato g 100
Pinoli g 20
Uvetta sultanina g 30 (lasciata in ammollo per circa 30 minuti)
Succo di mezza arancia
Prezzemolo un ciuffo
Olio extravergine d’oliva ml 30
Alloro qualche foglia
Aglio 1 spicchio
Erba cipollina un gambo
Pomodorini 5
Sale e pepe q.b.
Come preparare le sarde a beccafico
- Pulire le sarde, squamandole, svuotandole dalle interiora e privandole di testa e lisca. Lavarle, asciugarle e aprirle delicatamente a libro stando attenti a non dividere le due metà attaccate dal dorso.
- Mettere in una padella antiaderente il pangrattato e farlo dorare mescolando continuamente e facendo attenzione a non farlo bruciare.
- In una terrina unire il pangrattato, il prezzemolo tritato, l’aglio, l’erba cipollina, l’uvetta, i pinoli, i pomodorini ridotti a cubetti, il sale e il pepe. Mescolare bene il tutto.
- In una pirofila mettere le foglie d’alloro sul fondo, adagiarvi le sarde, cospargerle con il composto, dopodiché arrotolarle su loro stesse come a formare degli involtini (lasciando la pelle verso l’esterno).
- Condire con olio extravergine di oliva e il succo dell’arancia e decorare con foglie di alloro.
- Cuocere in forno caldo a 190° per circa 20/25 minuti.
• Valori di una porzione
Calorie 409
Carboidrati g 29
Grassi g 17,5
Proteine g 36
Fibre g 2