La minestra di zucca alla milanese rimane una certezza anche in questa stagione così piena di incognite come quella che stiamo vivendo: si tratta infatti di un piatto sempre gradevole e gustosissimo, non difficile da preparare.
La ricetta della minestra di zucca alla milanese che qui vi presentiamo è tratta dalla lista di proposte buone e sane elaborate dai rappresentati regionali della Società italiana di diabetologia (in questo caso, ovviamente, della Lombardia).
Questa tipica minestra lombarda ha anche il vantaggio di essere economica (un costo di circa 4,40 euro per quattro persone, cioè 1,10 a porzione, secondo gli autori della ricetta). Soltanto in questo senso si può parlare di “piatto povero”, come si usa dire, perché, dal punto di vista del sapore, è, al contrario, ricchissimo.
Ingredienti (per 4 persone)
Ditaloni rigati (pasta) g 200
Zucca g 600
Acqua ml 125
Latte intero ml 600
Grana Padano Dop g 100
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata a piacere
Rosmarino tritato a piacere
La vostra minestra di zucca alla milanese
Tagliare la zucca a spicchi, pulirla dei semi e dei filamenti interni ed eliminare la buccia. Farne dei tocchetti dello spessore di 1-2 cm e metterla in un tegame. Aggiungere l’acqua, aggiustare di sale e di pepe, quindi fare stufare la zucca per pochi minuti, coprendo il tegame con un coperchio. Una volta cotta, frullarla con un mixer fino a ottenere una crema omogenea.
In un altro tegame portare il latte a bollore. Unirvi poi la zucca, mescolando accuratamente. Versare la pasta nella vellutata ottenuta e farla cuocere a fuoco moderato, mescolando di frequente per non farla attaccare al fondo. Aggiungere infine il Grana Padano grattugiato, tenendone da parte un po’ per l’impiattamento.
A piacere è possibile aggiungere una grattugiata di noce moscata fresca oppure del trito di rosmarino.
• Valori di una porzione
Calorie 404
Carboidrati 52
Grassi 13,5
Proteine 20,1