La zucca, alimento ricco di acqua e povero di calorie, è un ottima fonte di vitamine, in particolare vitamina A, fondamentale per il benessere degli occhi e per prevenire malattie oculari legate all’età, e vitamina C, da supporto alla prima perché stimolala produzione di collagene ed è quindi essenziale per una buona idratazione degli occhi, per una pelle elastica e luminosa, oltre che essere importante per migliorare le difese immunitarie. Inoltre, è ricca di antiossidanti come il beta carotene che aiuta a combattere lo stress ossidativo causato dai radicali liberi, riducendo il rischio di malattie croniche. Grazie al suo contenuto di potassio, la zucca aiuta a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo e supporta la funzionalità muscolare e nervosa. Ma non sono questi gli unici motivi per cui scegliere di preparare i ravioli di zucca con pesto e rucola. La ricetta contiene anche i pinoli: un toccasana per migliorare il profilo lipidico dei malati di ipercolesterolemia data la sua composizione in grassi prevalentemente polinsaturi. Alimento rimineralizzante, ricco di acqua e vitamina C è, invece, la rucola, verdura dai notevoli effetti antiossidanti, capace di rafforzare il sistema immunitario grazie all’azione dei glucosinolati e dei polifenoli contenuti in essa. Tra le verdure consigliate per i diabetici la rucola è tra i primi menzionati: presenta un bassissimo indice glicemico e abbassa la pressione arteriosa nei soggetti ipertesi. Dal sapore molto deciso e piccante, migliora la digestione, ha un’azione diuretica, mantiene a bada i livelli ematici si Lipidi, riduce l’iperglicemia post prendiate, favorisce l’eliminazione di gas intestinali ed è indicata per tenere sotto controllo il peso corporeo. Nel complesso si tratta di un piatto nutrizionalmente completo, ricco di calcio e sali minerali, ricco di fibre che limitano i picchi glicemici, apporta energia fornita da carboidrati complessi ed è consigliato per dare sazietà con gusto.
Ingredienti
- Per l’impasto:
– 200 gr farina di frumento integrale
– 1 albume d’uovo
– acqua q.b.
- Per il ripieno:
– 500 gr zucca gialla
– 1 tuorlo d’uovo
– 100 gr parmigiano grattugiato
– 20 gr farina di mandorle
– 1 tuorlo d’uovo
– noce moscata in polvere qb
– sale
– pepe
- Per il pesto:
– 400 gr rughetta
– 40 gr pinoli
– 40 gr olio
– 50 gr acqua fredda
– sale
Preparazione
- Preparare la zucca in anticipo in modo che possa raffreddarsi: avvolgere la zucca privata della buccia e dei semi prima con la carta da forno e poi esternamente chiudere il cartoccio con la carta d’alluminio. E cuocere in forno a 200° per una ventina di minuti. Lasciare raffeddare
- Su una spianatoia, impastare la farina con 1 albume d uovo aggiungendo un po’ d’acqua se necessario per – formare il panetto. Lasciar riposare qualche minuto.
- Intanto dedicarsi all preparazione del ripieno: in un mixer amalgamare la zucca cotta e ben scolata dall’ acqua di cottura con parmigiano, un tuorlo d’uovo, farina di mandorle, noce moscata, sale e pepe.
- Stendere la pasta con un matterello o un tirapasta e formare delle sfoglie. Posizionare il ripieno con un cucchiaino distanziando i mucchietti di circa 3 cm e richiudere con un altra sfoglia. Formare i ravioli con una rotella.
- Cuocere per pochi minuti in acqua in ebollizione.
- Preparare il pesto di rucola amalgamando in un mixer la rucola ben lavata e asciugata con il parmigiano i pinoli, uno spicchio di aglio e sale e acqua molto fredda o un cubetto di ghiaccio
- Iniziate a frullate a bassa velocità.
- Versare a filo l olio di oliva.
- Aggiustare la densità con acqua di cottura dei ravioli
- Scolare i ravioli e condire con pesto di rucola e qualche pinolo per decorare
Valori nutrizionali per porzione
– calorie 600 kcal
– proteine 31,70 gr
– Lipidi 35 gr
– grassi saturi 12 fr
– Acidi grassi polinsaturi 3,63
– Acidi grassi monoinsaturi 13,68
– carboidrati 37,12 g
– di cui zuccheri 9,17 g
– amido 25 gr
– fibra 12,3 gr
– calcio 938 mg
– sodio 318,27 mg
– potassio 757,63 mg
– Fosforo 633,40 mg
– ferro 8,64
– zinco 4,04
– acido folico 40 mcg
– niacina 2,98 mg
– vitamina A 191,24 mcg
– vitamina C 121,25 mg
– vit E 4,11 mg
Si ringrazia la dott.sa Marika Picardi, biologa nutrizionista
Riproduzione riservata ©