È Salvatore De Cosmo, pugliese, il nuovo presidente nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD). La nomina è stata ufficializzata in occasione del XXV Congresso AMD, conclusosi oggi a Bologna. Una carriera segnata da competenza e dedizione, quella di De Cosmo, che vanta oltre trent’anni di attività in ambito clinico e scientifico. Attualmente dirige la Struttura Complessa di Medicina Interna-Endocrinologia dell’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo (FG) ed è autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche recensite su PubMed. “Assumere la Presidenza di AMD rappresenta per me un onore e una grande responsabilità – ha dichiarato –. Il mio impegno sarà volto a consolidare il ruolo dell’Associazione come punto di riferimento per i professionisti e per le persone con diabete, promuovendo ricerca di qualità, linee guida condivise e un approccio sempre più multidisciplinare e innovativo alla cura”.
RICERCA, FORMAZIONE E APPROCCIO INTEGRATO
De Cosmo porta con sé una visione ampia della diabetologia, maturata anche grazie a esperienze internazionali e a una lunga attività di coordinamento scientifico. In AMD dal 1993, è stato Presidente della Sezione Puglia (2005–2007), membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione AMD e Coordinatore del Comitato Scientifico dell’Associazione dal 2020 al 2023. Il suo percorso accademico si è formato tra l’Università di Perugia, dove si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia, l’Università Cattolica di Roma, dove ha conseguito la specializzazione in Endocrinologia, e il Guy’s Hospital di Londra, dove ha svolto periodi di ricerca. Ha inoltre frequentato corsi di management sanitario alla SDA Bocconi di Milano, unendo competenze scientifiche e gestionali.
UN NUOVO BIENNIO ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE
Al timone dell’Associazione per il prossimo biennio, De Cosmo sarà affiancato da Giuseppina Russo, Presidente eletto, e dagli altri membri del Consiglio Direttivo nazionale. Sotto la sua guida, AMD punta a rafforzare il legame tra ricerca clinica, pratica assistenziale e prevenzione, valorizzando il ruolo del diabetologo come figura chiave nella gestione integrata del paziente cronico. Con la nomina di De Cosmo, AMD rinnova il proprio impegno nel promuovere una diabetologia capace di visione e di responsabilità: una comunità scientifica che mette la persona al centro e lavora per un futuro in cui cura e prevenzione camminino insieme.
Riproduzione riservata ©