Buona informazione e diabete: per promuovere questo indispensabile binomio, la Società italiana di diabetologia ha istituito da alcuni anni un premio giornalistico, che intende “riconoscere e stimolare la corretta divulgazione scientifica di tematiche riguardanti il diabete mellito”. Sia sulla carta stampata, sia su internet.

La Sid promuove il 4°Premio giornalistico “Sid-Diabete Ricerca” per dare un riconoscimento alla corretta divulgazione scientifica sulle tematiche che riguardano il diabete.

L’edizione del 2020 è la quarta per questa iniziativa dedicata al tema “buona informazione e diabete”, che intende appunto sottolineare l’importanza di una corretta informazione sulla patologia in tempi in cui imperversano le cosiddette fake news, cioè notizie approssimative, inesatte, quando non addirittura false (talvolta colpevolmente).

Infatti, se la corretta e buona informazione è molto utile per i cittadini e per i pazienti in particolare, quella cattiva e scorretta rappresenta un serio pericolo per la salute delle persone, come spesso denunciato dalle associazioni dei diabetologi Sid e Amd.

Al 4°premio giornalistico “Sid-Diabete Ricerca” (istituito dall’associazione Diabete Ricerca, dalla Fondazione Diabete Ricerca e dalla Società italiana di diabetologia) possono concorrere servizi e articoli che affrontino tematiche relative alla ricerca e all’innovazione nel campo del diabete pubblicati dal mese di giugno 2019 e pervenuti alla segreteria organizzativa entro il 15 aprile 2020.

Come spiega il comunicato di presentazione del concorso, “il premio vuole essere un omaggio allo stile e al modo di svolgere questa professione con competenza, rigore, sintesi, completezza di contenuti, chiarezza di linguaggio e capacità di divulgazione delle notizie”.

Il riconoscimento ammonta a 2.000 euro per ciascuna delle due categorie individuate: “Agenzie di stampa e carta stampata” e “Radio-Televisioni, Web e servizi on line”

La giuria che sceglierà i migliori lavori sarà composta dall’Ufficio di Presidenza della Sid e da due giornalisti, Il premio sarà consegnato in occasione dell’inaugurazione del 28° Congresso nazionale della Sid, in calendario a Rimini dal 13 al 16 maggio 2020.

Pubblichiamo di seguito il regolamento con le modalità di partecipazione al concorso.

Art. 1

Il premio è destinato al miglior elaborato di taglio giornalistico (pubblicato su testate giornalistiche cartacee, web, audio o video) che affronti tematiche relative alla ricerca e all’innovazione nel campo del diabete.

Art. 2

La partecipazione al premio è gratuita e riservata a giornalisti iscritti all’Ordine nazionale o autori che pubblichino su testate regolarmente registrate al Tribunale di competenza.

Art. 3

Possono concorrere al premio gli autori di servizi in lingua italiana consegnati alla Segreteria della Sid e pubblicati da quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, riviste specializzate, testate online, servizi radiotelevisivi, pubblicati, trasmessi o diffusi dall’1 giugno 2019 al 15 aprile 2020.

Art. 4

Saranno presi in considerazione i contenuti pubblicati su testate giornalistiche regolarmente registrate. Sono esclusi dalla partecipazione i giornalisti membri della giuria, i loro familiari e tutte le persone che abbiano legami contrattuali con l’organizzazione.

Art. 5

Le opere in concorso (non più di tre per ogni autore) dovranno pervenire, così come di seguito specificato, entro e non oltre il 15 aprile 2020, presso: dottoressa Alessia Russo – Segreteria organizzativa Premio giornalistico “Sid-Diabete Ricerca” – via Pisa, 21 – 00162 Roma (RM) – e-mail: a.russo@siditalia.it