Non si fa che parlare di Coronavirus in queste settimane e anche “Tuttodiabete” sceglie di occuparsene, perché, purtroppo, avere il diabete non è certo una protezione da una possibile infezione.
Anzi, il diabete è tra le condizioni che, in caso di contagio, può favorire lo sviluppo di sintomi severi. Quindi, è opportuno seguire alcune buone norme comportamentali per evitare il rischio, come quelle predisposte in un “Decalogo sul Coronavirus”, rivolto alla popolazione, dal Ministero della Salute e dall’Istituto superiore di sanità (Iss).
Ministero della Salute e Istituto superiore di sanità hanno elaborato un decalogo per la prevenzione e la difesa dal contagio del Coronavirus. Dieci punti da seguire per tutti, anche per chi ha il diabete.
Il Ministero della Salute ricorda infatti sul suo sito che, “come altre malattie respiratorie, l’infezione da nuovo Coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie” e che “le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie pre-esistenti, quali diabete e malattie cardiache”. Attualmente il nuovo Coronavirus risulta raramente fatale, e “la maggior parte delle persone (circa l’80%) guarisce dalla malattia senza bisogno di cure speciali”.
Ma il problema rappresentato dal Coronavirus è che si tratta di un virus nuovo, finora mai identificato nell’uomo, quindi al momento non sono disponibili trattamenti specifici per combatterlo e neppure vaccini. Deve essere studiato e conosciuto sino in fondo.
Quindi, è necessario seguire buoni comportamenti igienici per prevenire l’infezione e non cadere nella trappola delle tante fake news che circolano, rivolgendosi alle fonti di informazione più serie e affidabili, a partire da quelle del Ministero della Salute.
Appunto dal Ministero, in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, viene un decalogo di regole fondamentali da ricordare sempre per affrontare la situazione: dieci punti da seguire, validi per tutti, diabetici e no, per tenere lontano il rischio di contagio.
Il documento, elaborato dal Ministero e dall’Iss ha ricevuto l’adesione della Conferenza Stato-Regioni, degli Ordini delle professioni sanitarie, delle società scientifiche e di varie associazioni professionali sanitarie (medici, farmacisti, operatori).
Ne pubblichiamo qui per i nostri lettori la versione aggiornata.
Nuovo Coronavirus – Dieci comportamenti da seguire
- Lavati spesso le mani
- Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
- Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
- Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
- Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
- Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
- Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o se assisti persone malate
- I prodotti “made in China” e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
- Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo Coronavirus
- In caso di dubbi non recarti al Pronto soccorso: chiama il tuo medico di base e, se pensi di essere stato contagiato, chiama il 112 o i numeri verdi regionali
Queste sono fondamentali cose da sapere per difendersi dal contagio. Ma molte altre informazioni generali, continuamente aggiornate, su che cosa sia questa malattia e sui suoi potenziali rischi, si possono trovare tramite gli strumenti messi a disposizione dal Ministero della Salute e dall’Istituto superiore di sanità.
Ve li indichiamo qui
- Il sito del Ministero della Salute
- Il portale dall’Istituto superiore di sanità
- Il numero telefonico di pubblica utilità 1500