Il pipetto o “nuset” (o anche “pipeto”) è un piatto tipico del territorio cremasco (nella foto, una veduta della bella città di Crema, in provincia di Cremona, in Lombardia). Adatto soprattutto alle stagioni fredde, ma sempre gradevole, può essere considerato un antipasto, un contorno, ma anche una pietanza a sé, poiché non manca certo di un suo sapore distintivo. È anche un piatto economico: costa circa 7,3 euro per sei persone e quindi 1,21 a porzione.
Qui riportiamo la ricetta del pipetto nella versione tratta dalla lista di piatti buoni e sani indicati dalla Società italiana di diabetologia e suggeriti dai referenti regionali della Sid (altri ne trovate qui). Facciamo notare che la ricetta qui presentata è formulata per sei persone.
Ingredienti (per 6 persone)
Verza kg 1
Aglio uno spicchio
Formaggio Grana grattugiato g 300
Uovo 1
Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
Sale qb
Pepe qb
Come preparare il pipetto o nuset (o pipeto)
Sbollentare, in acqua salata, la verza tagliata a julienne per 15-20 minuti. A cottura terminata, scolarla e asciugarla con un canovaccio.
Amalgamare l’uovo e il Grana alla verza, aggiustare di sale e pepe e lasciare riposare per 2-3 ore.
Far soffriggere l’aglio con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, togliere l’aglio e aggiungere il composto precedentemente preparato, cuocere fino a ottenere la doratura e servire ancora caldo.
• Valori di una porzione
Calorie 292
Carboidrati g 0,21
Grassi g 19,62
Proteine g 21,1
Fibre g 5