La ricetta di fave e cicoria (o fave e cicorie) è un ottimo esempio di quanto la cucina popolare, cosiddetta “povera”, sia in realtà ricchissima di gusto e virtù salutari, spesso anche più di pietanze elaborate e complesse da preparare. Vi proponiamo qui la versione tratta dalla lista delle ricette “buone e amiche della salute” allestite dai rappresentanti regionali della Società italiana di diabetologia (Sid). In questo caso protagonista è la Puglia.

Il diabetologo Giorgio Sesti, già presidente della Sid e attuale presidente della Fondazione Diabete e Ricerca, molto competente in tema di alimentazione, la descrive così: “Il piatto a base di fave e cicoria è una classica ricetta della cucina povera italiana e specificamente pugliese. Una porzione fornisce un buon contenuto di calorie con un bilanciato contenuto di proteine, carboidrati e grassi di origine esclusivamente vegetale e pertanto non nocivi per il diabete e per l’apparato cardiovascolare. Da non trascurare il contenuto di fibre, utili per regolarizzare la funzione intestinale. Il tutto ottenuto con un basso costo, cosa che non guasta”.

Fave per fave e cicoria Aglio e cipolla rossa Cicoria

Ingredienti (4 persone)

Fave secche decorticate g 240

Cicoria selvatica (o Cicoria Catalogna) kg 1

Olio extravergine di oliva g 40 (4 cucchiai)

Aglio 1 spicchio

Cipolla rossa cruda g 100

Peperoncino in polvere q.b.

Sale q.b.

Come preparare un buon piatto di fave e cicoria

Mettere a mollo le fave secche per una notte.

Cuocerle per un’ora in una pentola con acqua e sale. L’acqua non deve essere troppa e le fave non vanno scolate. Il contenuto deve sciogliersi fino a creare una sorta di crema.

In un’altra pentola far bollire dell’acqua leggermente salata e far cuocere la cicoria per una decina di minuti. Infine, scolare e inserire nella pentola con le fave.

Aggiungere un po’ di pereroncino e lo spicchio di aglio fresco.

Fare insaporire il tutto per altri 15 minuti. Fare raffreddare per 5 minuti.

Impiattare e aggiungere la cipolla rossa cruda tagliata a fettine e l’olio extravergine di oliva a crudo.

• Valori di una porzione

Calorie 363

Carboidrati g 47

Grassi g 12

Proteine g 21