GlucoContro.online è una nuova piattaforma on line per la raccolta, la condivisione e l’analisi dei dati per la gestione del diabete.

“GlucoContro.online”: una piattaforma online di analisi dei dati per la gestione del diabete. Le persone con diabete possono accedere ai propri dati sul diabete online e condividerli con i propri operatori sanitari e caregiver, attraverso una web app dedicata.

Ascensia Diabetes Care, azienda leader mondiale nella cura del diabete, annuncia il lancio di GlucoContro.online, una piattaforma online di analisi dei dati per la gestione del diabete che consente l’analisi dei dati delle persone con diabete che utilizzano uno degli strumenti per il monitoraggio della glicemia della famiglia CONTOUR®. Attraverso un’unica piattaforma, le persone con diabete possono accedere ai propri dati sul diabete online e condividerli con i propri operatori sanitari (Hcp) e caregiver, attraverso una web app dedicata.

Raccolta, accesso e condivisione dei dati

L’uso di GlucoContro.online permette la raccolta, l’accesso e la condivisione dei dati della glicemia per le persone con diabete. La piattaforma cloud-based, facile da usare e intuitiva, si apre direttamente nel browser e richiede una semplice procedura guidata per lo scarico dei dati.

Coloro che utilizzano uno dei glucometri dotati di connessione della famiglia CONTOUR®, possono scaricare i dati direttamente dall’app CONTOUR®DIABETES o dal CONTOUR Cloud. Coloro che non utilizzano un glucometro dotato di connessione possono condividere i propri dati tramite cavo, con una semplice installazione in un unico passaggio senza riavvio forzato, e i dispositivi vengono trovati e associati automaticamente.

Una volta scaricati i dati, la piattaforma consente agli utenti di visualizzare comodamente i dati, generare report e condividerli con il proprio team diabetologico.

Glicemia, dosaggio insulinico, alimentazione ed esercizio fisico

GlucoContro.online consente agli operatori sanitari e ai caregiver di visualizzare facilmente i dati, quali le misurazioni della glicemia, il dosaggio insulinico, cibo e attività fisica, aprendo semplicemente un profilo utente sulla piattaforma, una volta che la persona con diabete ha concesso loro il consenso.

Inoltre, la piattaforma consente di utilizzare innovazioni e altre funzionalità che permettono di superare alcune delle problematiche e criticità che gli operatori sanitari e le persone con diabete possono aver sperimentato con le piattaforme esistenti. Queste includono: la possibilità per il medico di caricare immediatamente il profilo dei pazienti tramite QR code o tramite un semplice invito con un clic; l’opzione per le persone con diabete di archiviare i dati nella propria unità cloud personale o nell’archiviazione offline; la possibilità di generare grafici e report colorati di facile lettura, per velocizzare e rendere più facile agli operatori sanitari l’analisi dei dati, aggregazioni o raggruppamenti interattivi.

Le esigenze degli operatori sanitari e delle persone con diabete

Rob Schumm, presidente di Ascensia Diabetes Care ha commentato: “Semplificare e migliorare la vita delle persone con diabete attraverso soluzioni innovative è al centro di tutto ciò che facciamo in Ascensia e la piattaforma GlucoContro.online è un passo verso il raggiungimento di questo obiettivo. È stata determinata da bisogni non soddisfatti, chiaramente definiti sia dagli operatori sanitari sia dalle persone con diabete. Dalla sua semplice installazione fino alle funzioni che consentono un facile e rapido accesso, così come l’analisi dei dati. La piattaforma fornisce un mezzo prezioso e semplice per condividere e gestire i dati della glicemia, aiutando i medici e le persone a ottimizzare la propria gestione del diabete”.

La piattaforma, che è stata utilizzata nei Paesi pilota, Spagna e Arabia Saudita, è in lancio in Italia e nei prossimi mesi sarà disponibile in Slovenia, Polonia, Regno Unito e Irlanda e a seguire anche in Romania, Repubblica Ceca, Serbia, Portogallo, Bulgaria e Bosnia.

L’obiettivo a lungo termine è offrire GlucoContro.online in tutti i 58 mercati in cui l’app CONTOUR®DIABETES è disponibile per il download, subordinatamente al rispetto dei requisiti tecnici.

GlucoContro.online è il risultato di una collaborazione tra Ascensia e SdNcenter, una società con sede in Polonia, specializzata nella fornitura di soluzioni sanitarie e di integrazione ad alta tecnologia per aziende di tutto il mondo. Grazie a questa collaborazione è stato possibile costruire una piattaforma in grado di gestire i dati di oltre 150 milioni di pazienti, 10.000 cliniche e 100.000 operatori sanitari. È stato anche progettato per raccogliere in futuro dati aggiuntivi provenienti da altri dispositivi, come, per esempio, FitBit, Apple Health, Google Health e Smart Scales.

Fare click qui per accedere alla infografica che spiega come i dati possono essere raccolti, visualizzati e condivisi tramite la piattaforma GlucoContro.online.