La Fand, Associazione italiana diabetici, storica organizzazione di volontariato, festeggia quest’anno quarant’anni di attività al fianco delle persone con diabete di tutte le età.
Con un congresso a Roma, la Fand ha celebrato il suo quarantesimo anniversario: quattro decenni di impegno al fianco di tutte le persone con diabete.
Fondata nel 1982 da Roberto Lombardi, la Fand è sempre stata in prima linea nella difesa dei diritti dei diabetici, nel contribuire al miglioramento della loro salute, nel sostegno diretto ai pazienti e alle loro famiglie, nel confronto e nel dialogo con le istituzioni e con le società scientifiche.
Così commenta l’attuale presidente Emilio Augusto Benini: “Fand vide la luce 40 anni fa grazie alla lungimiranza di Roberto Lombardi. Da subito l’associazione si è impegnata per aprire la strada a fondamentali cambiamenti sociali, che affiancassero il progresso scientifico delle cure e dell’assistenza alle persone con diabete“.
“Si deve a Fand, e a Lombardi -continua Benini- la Legge 115 del 1987, che tutela i diritti di chi soffre di questa malattia; da allora l’associazione ha partecipato attivamente a tutte le tappe più importanti che si sono succedute, come la messa a punto del Piano nazionale per la malattia diabetica nel 2012/13. Oggi, nel pieno della maturità, vogliamo essere sempre più inclusivi e coinvolgenti, lavorando fianco a fianco con i decisori istituzionali, il mondo scientifico, le altre organizzazioni del terzo settore. Il nostro obiettivo è quello di poter condividere, in ogni parte d’Italia, in ogni regione, gli oneri e gli onori dei piani e dei progetti sul campo, affinché si possa concretizzare una reale uguaglianza e parità di trattamento di ogni persona con diabete nel nostro Paese”.
Per saperne di più sull’attività della Fand, potete consultare il suo sito internet qui. Articoli di approfondimento sui temi citati li potete leggere sul nostro sito qui, qui, qui e qui.
Riproduzione riservata ©