Che cos’è il pignato magro? È una minestra a base di fagioli e scarola, come spiegano gli autori della ricetta che qui proponiamo, tratta dalla lista di piatti buoni e sani suggeriti dalla Sid e dai suoi referenti regionali, in questo caso della Campania.

Il pignato magro si chiama così, distinguendosi da quello “grasso”, perché è privo di carni. È dunque considerato un piatto “povero”, ma non certo nel gusto, e adatto come piatto unico: più tipico dei mesi freddi, ma in realtà sempre buono. Ha anche il vantaggio di richiedere ingredienti poco costosi e reperibili facilmente.

 

scarola per il pignato magro fagioli cannellini per il pignato far bollire i fagioli per il pignato

Ingredienti (4 persone)

• Aglio 2 spicchi

• Origano secco q.b.

• Peperoncino fresco q.b.

• Foglie di alloro 2


• Olio extravergine d’oliva 
g 30

• Sale fino 
q.b.

• Fagioli cannellini secchi 300 (cotti g 720)

• Scarola 
un cespo

• Pane casereccio integrale raffermo g 100

Come si prepara il pignato magro di fagioli e scarola

Per preparare fagioli e scarole, cominciate mettendo in ammollo i cannellini. Quindi, versateli in un recipiente coprendoli d’acqua e lasciateli così per 12 ore.

Trascorso questo tempo, sciacquate i fagioli sotto l’acqua corrente, poi versateli in una pentola con abbondante acqua. Unite delle foglie di alloro e portateli a bollore. Poi cuocete a fuoco lento per 2 ore e mezza, eliminando la schiuma che si forma in superficie con l’aiuto di un mestolo.

A cottura ultimata, scolate i fagioli e tenete da parte l’acqua di cottura.

Tritate il peperoncino e sbucciate due spicchi di aglio. In un ampio tegame scaldate l’olio di oliva con i due spicchi d’aglio sbucciati e poi versate i fagioli che avete precedentemente cotto, e aromatizzate con il peperoncino, l’origano, il sale e scottate per 5 minuti a fuoco medio.

Poi lavate e tagliate la scarola a listarelle e aggiungetela ai fagioli. Versate l’acqua di cottura dei fagioli o in alternativa usate del brodo di verdure (circa 300 g). Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco dolce per 20 minuti.

Intanto occupatevi dei crostini: tagliate a fettine una pagnotta, rivestite una teglia con carta da forno e distribuite le fettine di pane, condite con olio, sale e pepe a piacere e poi fate tostare i crostini per 5 minuti a 180° circa o fino a quando saranno dorati.

Una volta che la zuppa di fagioli e scarola sarà cotta, servitela ancora caldissima accompagnando con le fette di pane tostato.

• Valori di una porzione

Calorie 302

Carboidrati g 51

Grassi g 3

Proteine g 20,5