La Bavarese alle fragole è un delizioso dessert, non necessariamente riservato al periodo primaverile o estivo, dato che la frutta di stagione (come le fragole) è di fatto reperibile tutto l’anno.

La Bavarese è simile a un budino, ma decisamente più semplice da preparare. Una ricetta tipicamente francese che abbiamo riadattato, per concedere di terminare i pasti con un dolce degno di nota. Si tratta di un dessert al cucchiaio con panna, fragole e dolcificante che si può preparare in anticipo e conservare fino al momento di servire in tavola. Per i diabetici il momento del dolce può essere un momento critico durante una cena e spesso, purtroppo, si deve rinunciare alla portata finale. Ma, una volta ogni tanto, all’interno di una dieta ben controllata, una ricetta come questa può essere gustata con soddisfazione e piacere.

bavarese con fragole e panna

f

purea di fragole per bavarese composto per bavarese

Ingredienti (per 4 persone)

Fragole g 300

Colla di pesce o gelatina animale 2 fogli

Panna fresca g 250

Dolcificante g 30

Preparazione 

Lavate le fragole sotto l’acqua corrente e privatele del peduncolo e delle foglie verdi. Tagliatele quindi grossolanamente e mettetele in una ciotola. Con l’aiuto di un minipimer riducete le fragole in una purea omogenea e unite qualche goccia di limone. A questo punto aggiungete la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua tiepida, e mescolate bene in modo che si amalgami bene al resto degli ingredienti.

In una seconda ciotola versate la panna e lavoratela con una frusta elettrica fino a che non avrà inglobato abbastanza aria. Deve risultare stabile. Unite quindi il dolcificante e mescolate delicatamente. Versate la purea di fragole nella panna e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo che la panna non si smonti.

Ungete con olio di semi lo stampo che avete selezionato e versate la bavarese al suo interno. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

Consigli per una impeccabile Bavarese alle fragole

  • Un’ora prima di iniziare a cucinare mettete una ciotola di vetro in frigorifero, la userete per la panna, in questo modo si monterà più in fretta.
  • Per sformare senza fatica la bavarese, immergete lo stampo per due minuti circa in acqua bollente (non di più): in questo modo farete meno fatica a tirarla fuori dallo stampo.
  • Se non amate i semini delle fragole, potete passare la purea di fragole in un colino a maglia stretta in modo da ottenere una salsa ancora più liscia. Solo dopo unirete la colla di pesce.
  • Per rendere ancora più elegante questo dolce potete preparare delle monoporzioni. Per esempio, potete utilizzare uno stampo per muffin in silicone. In questo modo i tempi di riposo in frigorifero si dimezzano e il piatto sarà pronto dopo tre ore circa.
  • Se dovesse avanzare, la bavarese può essere congelata. Abbiate cura però di riporla in un contenitore a chiusura ermetica e di tirarla fuori dal freezer circa un’ora prima di servirla in tavola.

• Valori di una porzione

Calorie 262

Carboidrati g 14

Grassi g 22

Proteine g 2