La passata di fagioli, con o senza pasta, è un eccellente primo piatto, dal sapore deciso e appagante e adattissimo alla stagione autunnale. Qui vi presentiamo la ricetta della versione senza pasta (ma chi vuole può aggiungerla), tratta dalla lista dei piatti buoni e sani proposti dalla Società italiana di diabetologia tramite le sue sezioni regionali. Questa passata di fagioli proviene dal Veneto e la ricetta è a cura della dietista Federica Veronese. (Sulle virtù dei fagioli come base per un grande primo piatto, vedi anche qui)
Ingredienti (per 4 persone)
Fagioli freschi borlotti sgranati g 300
Cipolla media una
Porro medio 1
Spicchio di aglio 1
Sedano rapa g 100
Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
Misto di rosmarino, salvia, alloro 4 cucchiai
Sale con moderazione
Pepe qb
Grana Padano grattugiato un cucchiaio
Così prepariamo la passata di fagioli
Dopo avere ammollato i fagioli, lavare e tritare le verdure. In una pentola antiaderente mettere 2 cucchiai di olio, le verdure tagliate a pezzetti e lo spicchio di aglio e fare rosolare per 5 minuti circa. Aggiungere i fagioli scolati e sciacquati, coprire con acqua il doppio del volume dei fagioli presente nella pentola, salare e pepare.
Cuocere a fuoco lento per 2 ore e mezzo e, se necessario, allungare con acqua. Al termine della cottura frullare, lasciando da parte 3-4 cucchiai di fagioli interi, che verranno aggiunti prima di presentare il piatto.
In un pentolino con l’olio rimasto scaldare, senza soffriggere, le erbe aromatiche, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Quindi, l’olio aromatizzato, filtrato con un colino, va aggiunto alla passata di fagioli. A questa minestra si può aggiungere la pasta, (si consigliano i “maltagliati”). Si spolverizza sopra un cucchiaio di Grana Padano. Servire calda.
Piatto ricco di fibre, se associato alla pasta è un piatto mediterraneo completo da punto di vista nutrizionale proteico a elevato valore biologico.
• Valori di una porzione
Calorie 265
Carboidrati g 15 (esclusa la pasta)
Grassi g 14
Proteine g 11