La trota di Treviso in saòr è una specialità veneta, che qui vi presentiamo nella versione proposta dalla dietista Federica Veronese, all’interno del progetto delle ricette buone e sane indicate dalla Società italiana di diabetologia sulla base dei suggerimenti dei suoi referenti regionali.
Anche se la trota di Treviso in saòr (cioè “in sapore”, qualità che non le manca di certo) è classificata più spesso come antipasto, si può anche consumare come secondo piatto, sempre tenendo presente la necessità che il proprio regime dietetico quotidiano mantenga l’equilibrio giusto per un buon compenso glicometabolico.
Ingredienti (4 persone)
Trota già pulita g 600
Cipolle medie bianche 2
Pinoli 4 cucchiai
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Vino bianco secco 15 cucchiai
Alloro una foglia
Aceto bianco 15 cucchiai
Pomodorini ciliegini 3
Olio extravergine di oliva 10 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prepariamo la nostra trota di Treviso in saòr
Mettere in forno la trota già salata, pepata con poco olio per 15 minuti. A cottura ultimata, toglierla dal forno, diliscarla e adagiare la polpa in un piatto di portata.
A parte tagliare a fettine sottili le cipolle, metterle in padella con poco olio e farle brasare a fuoco lento per ammorbidirle, aggiungere la foglia di alloro e i pinoli.
Bagnare con vino bianco e aceto, cuocere il tutto per 15 minuti.
Versare il composto sopra la trota, cospargere con prezzemolo tritato e abbellire con i pomodorini tagliati a metà, coprire con un filo di olio.
Consigli per gustarla al meglio
Antipasto servito a temperatura ambiente. Si sposa bene con la polenta fresca o con crostini di pane casereccio abbrustolito.
Meglio preparare il piatto il giorno prima per apprezzarne maggiormente il sapore.
Può essere servito anche come secondo piatto.
Abbondante presenza di grassi, provenienti dall’olio extravergine di oliva e dal grasso del pesce, tutti grassi polinsaturi.
• Valori di una porzione
Calorie 330
Carboidrati g 3
Grassi g 32
Proteine g 8
Le ricette di Tuttodiabete.it le trovate qui.