Associazioni di medici

Osdi – Associazione Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani

Seguici su

L’Associazione Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani (Osdi) nasce nel 1989 con i seguenti scopi: promuovere lo sviluppo professionale dei soci, migliorando la cultura e la preparazione dell’infermiere che si occupa dell’assistenza al paziente diabetico e di favorire l’istituzione ufficiale della figura dell’infermiere esperto in prevenzione e assistenza diabetologica.

A tal fine mantiene rapporti con le altre associazioni del settore e collabora con il ministero della Salute, le Regioni, le Asl, le istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali nella promozione e sviluppo di iniziative atte a migliorare gli interventi a favore delle persone con diabete.
Si adopera, quindi, per potenziare e migliorare le strutture e per elaborare e condividere le linee guida, attraverso la standardizzazione di procedure di lavoro e di ricerca in ambito assistenziale.

La formazione offerta da Osdi va dalla clinica alla pratica professionale, fino agli aspetti organizzativi e legislativi della professione infermieristica.

Nello svolgimento delle attività formative l’attività teorica è quasi sempre arricchita da esercitazioni pratiche, che permettono agli infermieri di acquisire capacità di autonomia da trasferire efficacemente nella pratica quotidiana.

  • Recapiti

Via Guelfa, 9
40138 Bologna
Tel 051 300100
Fax 051 309477
segreteria@osdi.it

Vai al sito internet della OSDI

Commenti

Osdi - Associazione Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani