Prevenire il diabete di tipo 2 è possibile, innanzitutto con uno stile di vita sano, che preveda corretta alimentazione e regolare attività fisica, due cardini anche della terapia per chi il diabete ce l’ha. Se per il diabete di tipo 1 ancora non esistono strategie di prevenzione, per il più diffuso, il tipo 2, si può fare molto.

La Società italiana di diabetologia ha in proposito stilato un decalogo dei buoni comportamenti da seguire per prevenire il diabete di tipo 2, ricordando che in Italia ci sono quasi dieci milioni di persone ad alto rischio di sviluppare il diabete e che, se non si farà nulla, due milioni e mezzo di loro si ritroveranno diabetiche nell’arco dei prossimi dieci anni. Attualmente, ogni anno si registrano circa 250mila nuovi casi di diabete.

Una prima azione utile da mettere in pratica per ciascuna persona è verificare se si sia a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, o se lo siano i propri familiari: uno strumento prezioso è il test Diabetes risk score, di cui abbiamo parlato qui. Sapere di essere a rischio permette infatti di mettere tempestivamente in atto interventi appropriati per contrastare il pericolo.

In ogni caso, è sempre bene condurre una vita regolata sulla base di principi salutari come quelli espressi nelle raccomandazioni elencate dalla Sid nel suo decalogo. Vediamole, dunque.

Il decalogo Sid per la prevenzione del diabete

  1. Mantieni il tuo peso al livello ideale o poco superiore e, se sei in eccesso di peso, cerca di perderlo.
  2. Mangia una porzione abbondante di verdura a ogni pasto e almeno due porzioni di frutta ogni giorno.
  3. Alterna i cereali integrali a quelli raffinati.
  4. Consuma con moderazione insaccati e formaggi.
  5. Mangia ogni tanto legumi al posto della carne e non dimenticare il pesce.
  6. Usa olio d’oliva, ma senza esagerare con la quantità.
  7. Limita i dolciumi a una/due volte la settimana e bevi pochissime bibite zuccherate
  8. Bevi senza timore il caffè, ma limita il vino a un paio di bicchieri al giorno, evitando i liquori.
  9. Non fumare e non far fumare passivamente chi ti circonda.
  10. Fai almeno una passeggiata di 30 minuti ogni giorno e, se fai di più, tanto meglio.