I ravioli alla cinese, aperti a corolla, con pollo e gamberi cotti al vapore sono una deliziosa ricetta proveniente dall’Oriente, e in particolare dalla Cina, che ha conquistato i palati di tutto il mondo. Un involucro di pasta sottile con un ripieno gustoso e saporito. Una pietanza gustosa che può essere considerata e consumata come piatto unico, date le sue proprietà nutritive. Il metodo di cottura, al vapore, è considerato tra i più salutari grazie all’assenza di grassi aggiunti. Il sapore però non manca, grazie al sakè nel ripieno e alla soia che si serve come accompagnamento.
Ingredienti (4 persone)
- Farina g 400
- Acqua q.b.
- Pollo g 200
- Spinaci g 400
- Gamberi g 240
- Mollica di pane g 30
- Salsa di soia g 20
- Prosciutto cotto g 40
- Piselli g 100
- Sakè q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva g 80
Come si preparano i ravioli alla cinese
Iniziate a preparare la pasta per i ravioli. Mettete la farina in una ciotola capiente e create una fontana al centro. Versate quindi l’acqua bollente, poca per volta, e cominciate a impastare. Impastate farina e acqua fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.
Ora dedicatevi agli ingredienti per il ripieno dei ravioli. Preparateli uno per uno. Tritate finemente il pollo, gli spinaci, il prosciutto cotto e i gamberetti e metteteli da parte. In una ciotola mettete il pollo macinato, il prosciutto cotto, gli spinaci; condite con sale, pepe e un goccio di sakè. In una seconda ciotola mettete i gamberetti, il prosciutto cotto, gli spinaci e condite con un goccio di sakè, sale e pepe.
Adesso stendete la pasta per i ravioli con un mattarello fino a ottenere lo spessore di un millimetro circa. Con un coppapasta ricavate dei dischi. Al centro di ogni disco posizionare un cucchiaino di ripieno, o di gamberetti o di pollo, e quindi richiudere i ravioli come se fossero la corolla di un fiore.
Posizionate i ravioli in una pentola adatta alla cottura al vapore, unite i piselli freschi e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Condite i ravioli con i piselli, il prosciutto cotto e la salsa di soia.
Consigli per un ottimo piatto di ravioli alla cinese
• Se ne avete la possibilità, fatevi macinare il pollo dal macellaio: in questo modo l’impasto del ripieno risulterà più omogeneo.
• Cercate di rispettare lo spessore di 1 mm per la pasta dei ravioli, così da agevolare la cottura.
• Aggiungete l’acqua poco per volta, in modo da gestire meglio la consistenza dell’impasto.
• Utilizzate le mani, non la planetaria, per lavorare la farina. Soltanto con le mani potete rendervi conto se l’impasto è troppo umido o secco.
• Valori di una porzione
Calorie 697
Carboidrati g 82
Proteine g 40
Grassi g 23
Tutte le ricette di “Tuttodiabete” le trovate qui.