Promosso da Ascensia Diabetes Care, torna quest’anno il concorso fotografico e artistico internazionale “This is diabetes”, giunto alla seconda edizione, che si inserisce nel contesto della Giornata mondiale del diabete del 14 novembre (che abbiamo presentato sul nostro sito qui). Al concorso si può partecipare inviando fotografie, disegni, opere grafiche originali, tra cui saranno scelte e premiate le immagini dell’anno sul diabete. In particolare, l’edizione 2022 si concentra sul tema deciso dalla International diabetes federation per il World Diabetes Day di quest’anno: l’accesso alle cure per il diabete per tutti e l’importanza cruciale dell’educazione sanitaria per la buona salute delle persone con diabete.
Quest’anno si tiene la seconda edizione del concorso internazionale fotografico e artistico “This is diabetes”, promosso da Ascensia Diabetes Care in corrispondenza e in sintonia con il World Diabetes Day, che quest’anno ha per tema l’accesso alle cure per tutti e l’importanza dell’educazione sanitaria. Si può partecipare inviando foto, disegni, opere grafiche dedicati al diabete entro il 30 ottobre 2022.
Idf ha dedicato la Giornata mondiale del diabete 2022, al tema “Access to diabetes care – Education to protect tomorrow” (Accesso alle cure per il diabete – Educazione per proteggere il domani) per sottolineare quanto la conoscenza e l’informazione sul diabete garantite a tutti (sia ai pazienti sia agli operatori) siano fondamentali al fine di assicurare le più efficaci cure e migliorare la qualità della vita per tutti coloro che convivono con il diabete. A queste tematiche si ispira l’edizione 2022 di “This is diabetes”.
Tutti coloro che sono interessati al diabete (pazienti, loro familiari, operatori sanitari, caregiver, eccetera) possono partecipare al concorso (che lo scorso anno è stato vinto dall’italiana Katia Montel con l’opera riprodotta in questa pagina, “We fight diabetes together”, “Combattiamo insieme il diabete”, che ha ottenuto il primo premio).
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Le opere devono essere inviate tramite posta elettronica entro il prossimo 30 ottobre.
I vincitori selezionati dalla giuria riceveranno una somma (primo premio di 6.000 euro, secondo di 3.000, terzo di 1.000) da donare a una associazione o ente di beneficenza che si occupa di diabete a loro scelta.
Come spiegano gli organizzatori del concorso, l’iniziativa mira a promuovere la consapevolezza sul diabete a livello globale utilizzando la forza delle immagini, considerate come mezzi chiave per comunicare, informare, educare sul diabete e sull’accesso alle cure.
L’invito a partecipare è rivolto a chiunque abbia una storia di diabete che voglia condividere per contribuire ad accrescere la consapevolezza delle sfide legate alla vita con il diabete o al sostegno di una persona con il diabete e che voglia avere la possibilità di fare una donazione a un’associazione riconosciuta che si occupa di diabete.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito web del premio “This is diabetes”, che trovate qui.
Riproduzione riservata ©