La Fand – Associazione italiana diabetici dà il suo sostegno ai bambini ucraini malati assistiti dall’Ospedale di Kharkiv, in piena zona di guerra, inviando 9mila euro di donazioni raccolte nel corso di questo anno di conflitto, che purtroppo non sembra poter cessare presto.
Per i bambini ucraini malati assistiti dall’Ospedale di Kharkiv la Fand ha raccolto e inviato 9mila euro, raccolti in un anno grazie a più di seicento donazioni.
Le donazioni inviate all’Ospedale clinico pediatrico regionale di Kharkiv consentiranno l’acquisto immediato di materiali urgenti di consumo e di alcuni medicinali per bambini che ricevono cure ambulatoriali (a casa): siringhe per insulina, aghi per penne a siringa, aghi per lancette, vari farmaci.
Alle donazioni già fatte pervenire all’Ospedale clinico pediatrico regionale di Kharkiv se ne potranno aggiungere altre attraverso un conto corrente dedicato sul quale chi lo desidera potrà versare la propria offerta.
I dati del conto sono questi:
IBAN: IT86T0503401706000000009999
Intestato a: FAND-ASSOCIAZIONE ITALIANA DIABETICI
Ragione Sociale: FAND-ASSOCIAZIONE ITALIANA DIA
Filiale: MILANO – PRECOTTO
Racconta il presidente della Fand Augusto Benini: “Un anno fa, immediatamente, la Fand, tramite il suo consiglio direttivo, raccogliendo il disagio dei propri iscritti e delle sue numerose organizzazioni associate per l’occupazione dell’Ucraina da parte della Russia, e sentendo il bisogno di esprimere vicinanza alle sofferenze della popolazione ucraina, ha deciso di attivare un conto corrente per raccogliere donazioni”.
Benini (Fand): “Un’occasione per tantissime persone e per molte associazioni, che, vicine a Fand e sollecitate anche dai profili social della nostra associazione, non hanno dimenticato e hanno concretamente voluto aiutare chi soffre, oltre che per il proprio stato di persona con diabete, anche per i disagi e la crudeltà della guerra”.
“L’iniziativa -continua Benini- si è rivelata da subito, e senza interruzione a partire da quel momento, un’occasione per tantissime persone e per molte associazioni, che, vicine a Fand e sollecitate anche dai profili social della nostra associazione, non hanno dimenticato e hanno concretamente voluto aiutare chi soffre, oltre che per il proprio stato di persona con diabete, anche per i disagi e la crudeltà della guerra ancora in corso”.
“Da quel momento a oggi -conclude il presidente- sono giunte numerosissime adesioni: in dodici mesi sono state più di 600 le donazioni, che hanno consentito la raccolta e l’invio di oltre 9.000 euro in soccorso dell’Ospedale clinico pediatrico regionale di Kharkiv, centro di salute operativo dal 1961, che è la base clinica del Dipartimento di pediatria e neonatologia dell’Università medica nazionale di Kharkiv, diretto dal professor Georgy Rafikovych Muratov, da cui sono arrivate sentite parole di ringraziamento per il nostro gesto di aiuto”.
Un articolo correlato lo potete trovare sul nostro sito qui.
Riproduzione riservata ©