Iniziative ed eventi

“My Diabetes Care”: un questionario per voi

Seguici su

“My Diabetes Care” è un nuovo progetto rivolto alle persone con diabete e a tutti coloro che sono coinvolti nella cura e gestione quotidiana della patologia, come familiari e caregiver. Si tratta del primo osservatorio internazionale sulla gestione del diabete, concepito per studiare e comprendere abitudini, stili di vita, necessità ed esigenze delle persone che convivono con il diabete e fornire loro supporto e risposte attraverso inchieste, notizie e dati aggiornati sul diabete e gli argomenti a esso correlati, come la vita quotidiana con il diabete, le nuove terapie disponibili, il progresso della ricerca scientifica.

Il primo questionario di “My Diabetes Care” riguarda l’utilizzo delle applicazioni per smartphone nella gestione del diabete. Siete tutti invitati a partecipare rispondendo alle domande sul vostro rapporto con queste nuove tecnologie applicate al diabete.

La prima iniziativa di “My Diabetes Care” è un’indagine internazionale (realizzata, oltre che in Italia, anche in Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Polonia) sull’utilizzo delle applicazioni per smartphone a supporto della gestione del diabete, alla quale vi invitiamo a partecipare, cliccando qui e dedicando qualche minuto a rispondere alle domande del questionario. I dati raccolti vengono trattati in modo aggregato, in forma totalmente anonima e nel pieno rispetto della nuova normativa europea sulla Privacy (679/2016). Per partecipare c’è tempo sino alla fine di settembre.

La finalità di questa prima indagine di “My Diabetes Care” è quella di puntare l’attenzione sulle tecnologie più recenti per gestire il diabete, come le app per smartphone, e in particolare su come e quanto le persone le usino per la gestione quotidiana della patologia in tempi in cui il progresso tecnologico apre crescenti opportunità in tutti i campi, compresi quelli della medicina e dell’emancipazione del paziente nell’autogestione della propria condizione.

I risultati dell’inchiesta (come delle altre survey che seguiranno) saranno poi pubblicati e diffusi (anche su tuttodiabete.it) per consentire ai lettori di confrontare le proprie abitudini ed esigenze con quelle di altre persone che condividono la medesima condizione, che vivano in Italia o in altri Paesi europei.

Sarà così possibile comprendere meglio quali sono i temi che interessano di più alle persone diabetiche e offrire un’informazione sempre più accurata e mirata, perché sappiamo che, per convivere bene con il diabete, è necessario essere sempre aggiornati sulle terapie e sulle corrette pratiche da seguire.

“My Diabetes Care”, nato dall’esperienza di Editoriale Giornalidea in campo scientifico, ha come obiettivo di fondo contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con diabete, attraverso la condivisione dell’informazione e della conoscenza riguardo a tutti i temi legati al diabete: dalla tecnologia alle innovazioni terapeutiche, dagli stili di vita alle relazioni sociali, dallo sport all’alimentazione, ai diritti dei pazienti.

Per fare questo nella maniera più adeguata è essenziale comprendere i bisogni e le necessità delle persone con il diabete e avere una accurata e aggiornata visione della loro qualità della vita e di come questa condizione è gestita e vissuta giorno dopo giorno. E crediamo che il modo migliore sia sentire direttamente la voce degli interessati. Perciò vi rinnoviamo l’invito a partecipare a questa survey e a far sapere qual è la vostra esperienza personale e qual è il vostro punto di vista: due elementi fondamentali.

Commenti

my-diabetes-care