Iniziative ed eventi

Voi e Tuttodiabete.it: le vostre risposte al nostro sondaggio

Seguici su

I risultati del questionario sull’utilizzo del nostro sito tuttodiabete.it sono pronti e, prima di comunicarveli nel dettaglio, vogliamo ringraziarvi per la vostra attenta partecipazione, per i vostri apprezzamenti e per i vostri suggerimenti, dei quali faremo tesoro.

Centinaia di persone hanno raccolto il nostro invito a raccontarci sinteticamente il loro rapporto con tuttodiabete.it. Le vostre risposte al nostro terzo sondaggio sono confortanti, ci dicono che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta e ci indicano miglioramenti possibili, su cui ci ripromettiamo di lavorare per offrirvi una informazione sempre più puntuale e adeguata alle vostre esigenze in una materia dalle mille facce quale è il diabete.

L’identikit di chi ci ha risposto

Tra i visitatori del sito che hanno partecipato al sondaggio prevalgono le donne, 55%, rispetto agli uomini, 45%. La fascia d’età più rappresentata (54%) è, come prevedibile, quella tra 36 e 65 anni, ma riscontriamo anche un buon 42% di over 65. I più giovani (18-35) sono poco meno del 4%.

C’è equilibrio, dal punto di vista geografico, tra nord (32%) e sud (35%); meno risposte ci sono arrivate da Centro Italia (20% circa) e isole (14%).

Prevedibile la ripartizione dei partecipanti per tipo di diabete; l’84% diabete tipo 2, il 15% diabete tipo 1, l’1% diabete gestazionale.

Le nostre domande e le vostre risposte sull’uso del nostro sito

• Con quale dispositivo preferisci accedere agli articoli di tuttodiabete.it?

La larga maggioranza di voi sembra preferire leggerci sul cellulare (66%). Restano a distanza coloro che usano il computer fisso o portatile (23,5%) o il tablet (10,6%)

• Con quale frequenza leggi le nostre notizie?

Il 50% di chi ci ha risposto afferma di venire a visitarci due volte alla settimana, il 32% una volta. Poco meno del 18% ci legge con frequenza minore.

• Quali sono le notizie che maggiormente ti interessano?

Gli argomenti che riscuotono il maggior interesse da parte dei partecipanti al questionario sono “Alimentazione-Ricette”, citato dal 78,5% dei rispondenti, risultato che non stupisce data l’importanza del “mangiar sano” quando si ha il diabete (ma, peraltro, anche quando non lo si ha).

“Prevenzione e terapia” segue con il 70% di citazioni, Un buon 45% registra il tema “Scienza-Ricerca”. Lo sport è nominato da quasi il 27%. Il 20% indica anche “In caso di…”; il 15% di citazioni per “lifestyle” e il 14% per “Il punto su…”

• Qual è il canale che preferisci per consultare gli aggiornamenti di tuttodiabete.it?

Facebook qui fa la parte del leone: il 78% di voi dice che, dopo avere visto su Fb il post, approfondisce la notizia sul sito. La ricerca del sito “tuttodiabete.it” tramite Google riguarda il 12% dei lettori partecipanti. Invece, il passaggio dalla ricerca di un argomento su Google alla consultazione del nostro sito interessa un 9%. Twitter non è quasi mai utilizzato: 0,5%.

• Ti piace condividere le nostre notizie?

La condivisione delle notizie è praticata regolarmente dal 45% dei lettori che si sono espressi; la fanno “a volte” il 33,7%.

• Se sì, in che modo le condividi?

La condivisione avviene preferibilmente attraverso Facebook (53%), ma c’è anche una non esigua percentuale, il 21%, che racconta le notizie alle persone che ritiene interessate all’argomento.

Chi usa Fb per taggare nei commenti le persone a cui quella notizia potrebbe interessare sfiora il 12%, così come chi utlizza whatsapp per condividere. Soltanto il 2% salva il link al sito e lo invia tramite e-mail.

• Dopo aver letto un articolo, ricerchi sul sito altre notizie di tuo interesse?

Ci interessava molto sapere se chi trova un articolo interessante su www.tuttodiabete.it si sofferma sul sito per leggerne altri e ci fa piacere constatare che lo fa quasi il 60% dei rispondenti, mente il 31% lo fa “a volte”.

 • Se sì, riesci a trovare facilmente le notizie di tuo interesse?

Ci conforta anche sapere che il 77% trova facilmente nelle nostre web page notizie e articoli che attraggono il suo interesse. Cercheremo di migliorare la nostra proposta per conquistare l’altro 23%.

• Quale funzione aggiuntiva ti piacerebbe trovare su tuttodiabete.it?

Questa domanda prevedeva, ovviamente, una risposta libera e quindi ciascuno di voi ha espresso la propria soggettiva opinione. Molti sono coloro che si sono detti soddisfatti della nostra proposta così come si va articolando e, speriamo, evolvendo, nel corso dei mesi. Molti sono anche quelli che ci hanno dato consigli o indicazioni di cui certamente terremo debito conto. Tra questi ci sono soprattutto richieste di approfondimenti su temi che già trattiamo come la ricerca scientifica, l’alimentazione, i diritti dei pazienti, lo sport e l’attività fisica in generale, i viaggi, la terapia farmacologica, le tematiche di ordine psicologico, il controllo della glicemia.

• Hai salvato il sito tuttodiabete.it tra i preferiti?

Il 57% dei partecipanti all’inchiesta ha inserito il nostro sito tra i preferiti, un buon risultato che speriamo di poter rendere ancora più cospicuo.

• Hai consigliato o pensi di consigliare il nostro sito a qualcuno?

Il passaparola a nostro favore funziona bene, se quasi l’80% dei lettori che ci hanno risposto afferma di avere consigliato (o di volerlo fare) la consultazione di tuttodiabete.it a qualcuno che non lo conosceva.

Commenti

questionario-sito