Gli anelletti al forno, di cui qui vi proponiamo la ricetta, sono un piatto forte: non soltanto nel senso che sono buonissimi, ma anche perché hanno un buon contenuto in proteine e calorie.
Si tratta di un piatto tipico di Palermo e la versione che qui vi presentiamo è tratta dalla lista di ricette buone e sane proposte dalla Sid e dai suoi referenti regionali. Gli anelletti al forno sono in origine un primo piatto. Però, secondo le indicazioni di chi ha redatto la ricetta, dato il non indifferente apporto proteico, e quindi anche calorico, degli anelletti al forno, il suggerimento è questo: “per un maggiore equilibrio nutrizionale sarebbe meglio utilizzarlo come piatto unico, accompagnandolo magari con un contorno di verdure e/o ortaggi crudi e/o cotti a piacere”.
Ingredienti (4 persone)
Anelletti g 320
Melanzana rotonda una
Uova sode 2
Parmigiano reggiano g 60
Cipolla una
Sale q.b.
Basilico q.b.
Carne macinata di suino e bovino (spalla) g 300
Carota una
Costa di sedano una
Foglia di alloro una
Vino bianco ml 125
Passata di pomodoro g 500
Piselli g 100
Olio extravergine d’oliva g 20
Come preparare un buon piatto di anelletti al forno
- Preparare il ragù di carne: ridurre a piccoli pezzi la cipolla, la carota e il sedano e farli stufare in una pentola con poca acqua o un mestolo di brodo vegetale (fatto in casa).
- Appena le verdure si saranno stufate, aggiungere la carne macinata bovina e suina, sfumare con il vino bianco e fare rosolare bene.
- Una volta evaporato il vino, aggiungere i pisellini, la passata di pomodoro, l’alloro, il basilico e il sale, e proseguire la cottura a fuoco lento fino a che il ragù si sarà ben ristretto (circa 40-45 minuti). A fine cottura aggiungere l’olio.
- Tagliare le melanzane a dadini e cucinarle in una friggitrice ad aria, aggiungendo sale e pepe quanto basta. Intanto, preparare le uova sode e far cuocere gli anelletti in acqua bollente e salata.
- Appena la pasta è cotta, scolarla, aggiungere il ragù, le melanzane, le uova tagliate a pezzi, metà del parmigiano e mescolare. Mettere il tutto in una teglia da forno e cospargere con il parmigiano rimanente.
- Infornare a 200 gradi per 15 minuti.
• Valori di una porzione
Calorie 595
Carboidrati g 74
Grassi g 16,5
Proteine g 36,5
Se vi piace la cucina siciliana, altre ricette le potete trovare qui e qui.