I più assidui lettori di “Tuttodiabete.it” conoscono bene Cristina Cucchiarelli e il suo metodo Pronking dedicato a sport e diabete, che ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dalla International diabetes federation. Noi ne abbiamo parlato più volte (per esempio, qui, qui, qui) e -questa è la notizia- ora uno dei nostri articoli è consultabile anche sul sito del Centro regionale di informazione delle Nazioni Unite, che ha valutato meritevole di diffusione la nostra intervista a Cristina sulla sua storia e sul suo lavoro (potete trovarla qui).
Il sito del Centro di informazione dell’Onu, in occasione della Giornata mondiale del diabete, ha ripubblicato l’intervista di Tuttodiabete alla dottoressa Cristina Cucchiarelli, ideatrice del metodo Pronking dedicato a diabete e sport.
Il sito dell’Onu ha ritenuto di riproporre l’articolo il 14 novembre 2022, data del World Diabetes Day, che, ideato dalla International diabetes federation e dalla Organizzazione mondiale della sanità nel 1991, è dal 2006 anche una giornata ufficiale delle Nazioni Unite (si veda sul nostro sito qui).
D’altra parte, ciò di cui si occupa da anni Cristina Cucchiarelli (che ha un diabete di tipo 1) con il suo Pronking è uno dei temi centrali della buona gestione del diabete: sport e attività fisica svolti correttamente e regolarmente, con il supporto di basi scientifiche, al fine di trarne il massimo beneficio e mantenersi in buona salute psico-fisica tenendo sotto controllo il proprio diabete.
La validità del suo metodo, testato sul campo in innumerevoli attività educative rivolte a persone con diabete, è stata ufficialmente riconosciuta, come abbiamo ricordato sopra, dall’assegnazione a Cristina dello Europe Idf Prize in Diabetes.
La scelta del Centro regionale di informazione dell’Onu è dunque un ulteriore attestato dell’ottimo lavoro di Cristina (che ne è stata felice, come si può immaginare) e -ci permettiamo di aggiungere- un po’ un riconoscimento anche del nostro. (SV)