La ricetta del calamaro ripieno ai funghi porcini, che qui vi presentiamo, viene dal Lazio, nella versione proposta dalla lista di ricette buone e sane suggerite dai referenti regionali della Società italiana di diabetologia (Sid).
Come osserva il diabetologo Giorgio Sesti (già presidente della Sid), esperto in alimentazione, il calamaro ripieno ai funghi porcini è un piatto “delizioso e poco calorico; forse un po’…costoso, ma si possono usare anche i porcini disidratati”. Il professor Sesti ricorda inoltre che i piatti a base di pesce come questo forniscono “un equilibrato contenuto di proteine, carboidrati e fibre e un apporto di grassi non nocivi ovvero di grassi monoinsaturi e polinsaturi, il tutto completato da una buona digeribilità”.
La ricetta qui pubblicata si riferisce a una singola porzione.
Ingredienti (per una porzione)
Calamaro g 50
Funghi porcini g 50
Mezza fetta di pane raffermo g 50
Olio aromatizzato (g 2) al prezzemolo (g 5) un cucchiaino
Sale un pizzico
Pepe un pizzico
Prepariamo il calamaro ripieno ai funghi porcini
Pulire il calamaro con acqua corrente, staccare i tentacoli e la testa dal corpo ed eliminare la cartilagine interna del corpo, le viscere e la pelle, avendo cura di non romperlo.
Tagliare a piccoli pezzi i tentacoli del calamaro, le pinne esterne e i funghi porcini e cucinarli tutti insieme in padella con olio aromatizzato, sale e pepe, aggiungendo poi il pane raffermo.
Inserire il composto nel corpo del calamaro e cuocere per 10 minuti in forno a 180 gradi.
Per avere una riuscita ottimale il calamaro non deve essere troppo ripieno.
• Valori di una porzione
Calorie 208
Carboidrati g 33,32
Grassi g 3,54
Proteine g 12,7
Fibre totali g 3,93
Altre ricette a base di pesce potete trovarle nella nostra sezione “Ricette”, per esempio qui e qui.