Iniziative ed eventi

Diabetes Marathon 2017: appuntamento in Romagna

Seguici su

La Diabetes Marathon 2017 si terrà dal 31 marzo al 9 aprile. Si tratta della quarta edizione di una manifestazione molto ampia, che si articola in più giorni e si pone il duplice scopo di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche che riguardano il diabete e di creare momenti di incontro e iniziative di aiuto per le persone con diabete, con una attenzione particolare ai bambini e agli adolescenti con diabete di tipo 1. La maratona vera e propria si svolge a Forlì il 9 aprile, ma sarà preceduta da una serie di eventi collegati di carattere sportivo, musicale, convegnistico, di carattere scientifico ed educativo-informativo eccetera. Il ricavato dell’intera manifestazione sarà devoluto a progetti di prevenzione e assistenza per adulti e bambini con diabete.

La Diabetes Marathon nasce nel 2014 su un’idea dell’Associazione Diabete Romagna. Nel corso degli anni la manifestazione è progressivamente cresciuta sino a diventare un evento nazionale di solidarietà e informazione che coinvolge persone con diabete e loro familiari, provenienti da tutta Italia, ma è aperta a tutta la popolazione, si avvale del contributo di centinaia di volontari e della partecipazione a diverso titolo di enti pubblici e privati, società e aziende. Lo scorso anno (nelle foto immagini della Diabetes Marathon 2016) si sono registrati 4.000 partecipanti sono stati raccolti oltre 30.000 euro per i bambini e adolescenti colpiti da diabete mellito di tipo 1.

Fulcro degli avvenimenti che si svolgono sotto l’egida Diabetes Marathon 2017 è la città di Forlì, ma il programma tocca anche altre località della regione (come Cesena, Rimini, Cesenatico, dove il 31 marzo si svolgerà la cerimonia di inaugurazione con una serata di beneficenza).

L’edizione 2017 della maratona è organizzata dall‘Associazione Diabete Romagna onlus e Diabetes Marathon A.S.D., in collaborazione con il Comune di Forlì e l’Unità operativa di Endocrinologia e Malattie metaboliche dell’Asl Romagna.

Un evento nato per far parlare del diabete, sensibilizzare le persone a uno stile di vita corretto e aiutare quei bambini che scoprivano che avrebbero dovuto convivere con il diabete tutta la vita.

Ricordano gli organizzatori che “era nata come un gioco la prima edizione di Diabetes Marathon. Un gruppo di amici legati dal diabete aveva creduto che fosse necessario creare un evento per far parlare della malattia, sensibilizzare le persone a uno stile di vita corretto e aiutare quei bambini che scoprivano che avrebbero dovuto convivere con il diabete tutta la vita. Era il 2014 e la città di Forlì si colorava di magliette bianche con il logo di Mister One, un omino che rappresentava in maniera simpatica il diabete mellito di tipo 1, quella forma di diabete volgarmente detta “del bambino”, che costringe da subito a misurarsi più volte al giorno la glicemia e a sostituire la funzionalità del pancreas con iniezioni di insulina”.

Tra ali appuntamenti da segnalare in questa Diabetes Marathon 2017, spicca quello di venerdì 7 aprile: il concerto benefico “Diabetes in Music” in Piazza del Popolo a Cesena, il cui ricavato sarà destinato ad aiutare famiglie che vivono con il diabete ogni giorno. Sabato 8 aprile si terrà a Rimini “Diabetes Health”, un simposio scientifico dedicato alla prevenzione e a tutto quello che ruota intorno alla vita di una persona con diabete. Sono previsti incontri e laboratori sulla nutrizione per adulti e bambini, sulla prevenzione e la cura del piede diabetico, sulle ultime scoperte tecnologiche, sulle malattie della pelle, su odontoiatria e diabete, sull’addestramento dei cani che possono venire in aiuto nei casi di sbalzi di glicemici (un tema nuovo e interessante: noi ne abbiamo parlato qui). Domenica 9 aprile, al campo di atletica “C. Gotti” di Forlì avrà luogo la “Podartis Diabetes Marathon Run”, in cui i partecipanti potranno dividersi tra le performance podistiche (di 21 e 10 chilometri) e le più tranquille camminate (di 10 e 7,5 km). Come negli anni scorsi, sono previste attività per i bambini e punti ristoro per accogliere le famiglie. (Alle precedenti edizioni di Diabetes Marathon tuttodiabete.it ha  dedicato articoli che potete leggere nella sezione “Iniziative ed eventi”: qui e  qui).

Per iscrizioni e informazioni sul programma e su come partecipare si può consultare il sito internet www.diabetesmarathon.it oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@diabetesmarathon.it. 

Commenti

diabetes-marathondiabetesmarathon