I consigli di Sid e Amd su Covid e diabete mantengono tutta la loro importanza anche dopo tutti questi mesi così segnati dal Coronavirus, perché purtroppo la pandemia non se ne è andata, i vaccini non sono ancora pronti e le cure sono ancora a un livello sperimentale.
Sid e Amd rammentano i buoni consigli da seguire in materia di Covid e diabete, sottolineando “quanto sia importante fare ancora più attenzione alla gestione della propria patologia se a questa se ne aggiunge un’altra di qualsiasi natura. Anche il Covid-19”.
Quindi, le due società scientifiche hanno ritenuto opportuno diffondere, in occasione del World diabetes day 2020, un ulteriore documento con le buone regole da rispettare in materia di Covid e diabete, sottolineando una volta di più che, in caso di contagio, un diabete mal compensato espone il paziente al rischio di serie conseguenze negative per la salute (mentre non è vero che la persona con diabete abbia possibilità di contrarre il virus maggiori di chi non sia diabetico).
Società italiana di diabetologia e Associazione medici diabetologi argomentano che “le persone che convivono con il diabete sanno bene quanto sia importante fare ancora più attenzione alla gestione della propria patologia se a questa se ne aggiunge un’altra di qualsiasi natura. Anche il Covid-19”.
“In questo periodo di emergenza nazionale -scrivono pertanto Sid e Amd- invitiamo i pazienti a mantenere la calma e a comportarsi come farebbero se, oltre al diabete, dovessero gestire una qualsiasi altra patologia o situazione particolarmente stressante”. Ed elencano le raccomandazioni a cui attenersi, “peraltro sempre valide durante la stagione influenzale”.
Le norme suggerite da Sid a Amd indicano dunque i comportamenti da seguire da un lato per continuare a gestire correttamente il proprio diabete e dall’altro per evitare i rischi di contrarre il Coronavirus.
Poche e semplici regole da rispettare
- Mantieni un giusto livello di idratazione
- Monitora con ancora maggiore attenzione la glicemia e, in caso di terapia insulinica, anche i chetoni
- Misura regolarmente la temperatura
- Segui in maniera scrupolosa le indicazioni ricevute dal tuo medico diabetologo
- Non allarmarti oltre misura: i rischi di contrarre l’infezione da nuovo coronavirus per una persona con diabete non sono maggiori che per il resto della popolazione
- Mantieni un buon controllo della glicemia perché, in caso di Covid-19, i rischi di complicanze e di esiti sfavorevoli sono maggiori nelle persone con diabete scompensato
- Indossa sempre la mascherina (tranne che a casa, in presenza dei familiari)
- Lava o disinfetta spesso le mani
- Mantieni le distanze con le altre persone
- Arieggia spesso la casa o la stanza in ufficio