Un gruppo di nuotatori diabetici parteciperà il 16 e 17 settembre alla tappa di Taranto del circuito sportivo “Dominate the Water”, ideato dal campione olimpico, mondiale ed europeo di nuoto Gregorio Paltrinieri. L’iniziativa è promossa da Feder Diabetici Puglia Aps (Associazione di promozione sociale) e Diabete Italia per sottolineare una volta di più l’importanza dell’attività sportiva sia nella prevenzione delle patologie metaboliche sia nella buona gestione del diabete.
Su iniziativa di Feder Diabetici Puglia Aps e Diabete Italia, un gruppo di nuotatori diabetici parteciperà il 16 e il 17 settembre a Taranto a “Dominate the Water”, il circuito sportivo ideato dal campione di nuoto Gregorio Paltrinieri.
“Dominate the Water” -come si legge sul sito dedicato- è un circuito di manifestazioni sportive in acque libere che si propone di conciliare eventi sportivi, passione, valorizzazione e tutela dei mari e delle spiagge d’Italia.
Diabete Italia e Feder Diabetici Puglia Aps hanno colto così l’occasione della tappa pugliese del circuito per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui benefici dell’attività sportiva regolare nel mantenersi in buona salute sia con il diabete sia senza.
Testimonial dell’evento sarà Monica Priore (nella foto), nuotatrice e diabetica di tipo 1 sin dall’età di cinque anni. Monica, che i nostri lettori già conoscono, è nota per avere compiuto notevoli imprese sportive (a dimostrazione che con un diabete ben controllato si può davvero fare tutto) e per essersi sempre impegnata per i diritti delle persone con diabete. Di lei abbiamo parlato sul nostro sito qui, qui e qui.
Monica Priore, nuotatrice con diabete e presidente di Feder Diabetici Puglia, è la testimonial dell’evento.
Commenta così Monica (che è anche presidente di Feder Diabetici Puglia): “Ho investito buona parte della mia vita per promuovere l’importanza dell’attività fisica anche in presenza di una malattia cronica degenerativa come il diabete e sono particolarmente felice che Diabete Italia, la Mediterraneo Sport e Dtw abbiano accolto la mia richiesta, ovvero lasciarmi la possibilità di far nascere una squadra di nuotatori diabetici provenienti da varie regioni italiane. E sono orgogliosa del fatto che sarà la Puglia, nello specifico la bellissima città di Taranto, a fare da madrina a questi atleti”.
Il presidente di Diabete Italia Stefano Nervo così sintetizza il significato dell’iniziativa: “La partecipazione a un evento quale Dominate the Water rappresenta un importante dimostrazione di come il diabete, se ben gestito, non rappresenti un limite invalicabile per condurre una vita il più possibile normale. Inoltre, l’attività fisica esercitata in ogni forma, stimolando il metabolismo, è un’importante arma in più che agevola la difficile gestione che ogni persona con diabete deve affrontare quotidianamente, ogni giorno della propria vita“.
Per la manifestazione Feder Diabetici Puglia Aps allestirà uno stand in cui effettuare lo screening glicemico agli atleti e ai loro accompagnatori. Saranno presenti diabetologi, volontari e infermieri dell’Osdi.
La Feder Diabetici Puglia Aps premierà i migliori tempi assoluti femminili e maschili di entrambe le gare con un oggetto di design che ha vinto l’oro agli “A’ design award & competition”, realizzato dall’industrial designer tarantino Giuliano Ricciardi.
© Riproduzione riservata